Fujifilm inaugura il nuovo centro R&D al NOI Techpark di Bolzano

Our Next Place: il futuro parte da NOI

 

Bolzano, 3 febbraio 2026Fujifilm Healthcare Italia annuncia il trasferimento del proprio centro di Ricerca e Sviluppo software nei nuovi spazi all’interno del NOI Techpark di Bolzano, il polo di innovazione altoatesino dedicato a tecnologia, ricerca e trasferimento industriale. Il trasferimento, celebrato con l’evento “Our Next Place: il futuro parte da NOI”, segna una nuova fase di crescita e sviluppo, fondata su una visione condivisa di innovazione applicata e sostenibile.

La scelta di insediarsi nel NOI Techpark non risponde a una logica esclusivamente infrastrutturale, ma alla volontà di collocare la Ricerca e Sviluppo all’interno di un ecosistema capace di favorire collaborazione, contaminazione tra competenze e innovazione applicata. Un contesto che mette in relazione imprese, università, centri di ricerca e startup, creando le condizioni per Fujifilm di trasformare la ricerca in soluzioni concrete per il sistema sanitario.

I nuovi uffici di Bolzano ospitano 12 persone della Business Unit di Ricerca e Sviluppo software, un asset strategico per Fujifilm Healthcare, in Italia e in Europa. Il team è impegnato nello sviluppo di soluzioni digitali per la sanità con un focus su interoperabilità dei sistemi, sicurezza dei dati e sull’evoluzione delle architetture software a supporto dei flussi clinici. L’R&D di Bolzano contribuisce inoltre a mantenere l’azienda allineata all’evoluzione tecnologica, traducendo ricerca e nuove tecnologie in soluzioni sostenibili e coerenti con le esigenze di mercato e cliniche.

Il trasferimento al NOI Techpark rappresenta anche un investimento sulle persone. Il nuovo contesto offre opportunità di confronto, crescita e stimolo continuo per un team altamente specializzato, favorendo l’attrazione e lo sviluppo di talenti e rafforzando il legame tra ricerca, formazione e applicazione concreta delle tecnologie.

Il NOI Techpark rappresenta uno dei principali poli di innovazione in Italia, con una forte vocazione alla sostenibilità, alla digitalizzazione e allo sviluppo di tecnologie per il futuro. L’inserimento di Fujifilm Healthcare Italia in questo contesto consente di rafforzare sinergie con il mondo della ricerca applicata e di accelerare la creazione di soluzioni software sempre più evolute e personalizzabili per il mercato sanitario italiano ed europeo.

 

 

«Con “Our Next Place: il futuro parte da NOI” celebriamo molto più di un trasferimento fisico: inauguriamo un nuovo modo di lavorare e di innovare», dichiara Davide Campari, Managing Director di Fujifilm Healthcare Italia. «Questo passaggio si inserisce in un percorso più ampio di evoluzione della nostra presenza in Italia, che include anche il laboratorio di endoscopia e nuovi uffici di Segrate presso il Segreen Business Park inaugurati lo scorso ottobre. Entrare nel NOI Techpark significa mettere le nostre competenze di Ricerca e Sviluppo al centro di un ecosistema che valorizza collaborazione, sostenibilità e visione internazionale. Qui possiamo accelerare lo sviluppo di soluzioni digitali, anche basate su AI, a supporto dei professionisti sanitari, contribuendo concretamente all’evoluzione della sanità».

Con il nuovo insediamento a Bolzano, Fujifilm Healthcare Italia rafforza il proprio ruolo come centro di eccellenza nello sviluppo software per la sanità, consolidando la capacità di combinare il know-how tecnologico globale del Gruppo Fujifilm con l’eccellenza e la flessibilità dell’ingegneria italiana. Our Next Place è il punto di partenza di una visione condivisa, in cui innovazione, persone e tecnologia si incontrano. E il futuro, da oggi, parte davvero da NOI.

«La trasformazione digitale della sanità richiede soluzioni solide, interoperabili e costruite con rigore», aggiunge Kai Fukuzawa, VP, Head of Medical Informatics Fujifilm Healthcare Europe e Presidente di Fujifilm Healthcare Italia e Fujifilm Italia «Il presidio di Bolzano rafforza il ruolo dell’Italia come hub strategico per lo sviluppo software Fujifilm in Europa:un team interno che lavora a contatto con il mercato e con i professionisti sanitari, trasformando esigenze reali in soluzioni concrete, con processi e standard rigorosi. Fujifilm conferma il proprio impegno a investire in soluzioni IT, orgogliosamente “Made in Italy”».

«L’arrivo di Fujifilm Healthcare Italia al NOI Techpark rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento del nostro ecosistema dell’innovazione» commenta Philipp Achammer, assessore provinciale per il NOI. «La presenza di un centro di Ricerca e Sviluppo dedicato alla sanità digitale e all’informatica medica è pienamente coerente con la nostra missione di favorire l’incontro tra ricerca, impresa e territorio, generando impatto concreto, sostenibile e di respiro internazionale» aggiunge Ulrich Stofner, CEO di NOI Techpark.

Con questo nuovo insediamento, la collaborazione tra Fujifilm Healthcare Italia e NOI Techpark si configura come una partnership strategica di lungo periodo, fondata su una visione condivisa di innovazione, sostenibilità e sviluppo tecnologico applicato alla sanità. Questa sinergia rafforza il ruolo di Bolzano come polo di riferimento Medical Informatics e per lo sviluppo di soluzioni software avanzate in ambito healthcare, con un impatto che va oltre il territorio e si estende al contesto nazionale ed europeo.

 

 

 

A proposito di Fujifilm Healthcare Italia

 

Con oltre 200 dipendenti impegnati nelle funzioni marketing, commerciale, assistenza tecnica e amministrativa, Fujifilm Healthcare Italia si pone sul mercato come partner solido e competente, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni efficaci e personalizzate.

Il percorso nel mondo Healthcare è iniziato nel 1936, con il lancio delle pellicole radiografiche. Da quel momento, Fujifilm ha ampliato la propria attività a livello globale grazie ai propri punti di forza tecnologici, al fine di supportare pazienti e fornitori di servizi medici in tutto il mondo con diagnosi rapide e precise.

Fujifilm Healthcare Italia si propone come partner One-Stop-Solution in grado di supportare il processo diagnostico del paziente, dalla fase di prenotazione dell’esame fino alla refertazione, rispondendo a un’ampia gamma di esigenze cliniche, attraverso l’ausilio di un portfolio completo e integrato di servizi e prodotti tra i cui TAC e RMN, X-ray e mammografi digitali, sistemi per endoscopia ed ecografia, sistemi diagnostici in vitro e soluzioni di informatica medica che comprendono l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, sia per salute umana che per quella veterinaria.