Finanzierung aus Rom für NOI-Startup Arxax

La start-up del NOI Techpark, con il finanziamento concesso da Invitalia e NextGenerationEU, potenzierà lo sviluppo di una rete intelligente di dispositivi IoT per l’analisi delle emissioni di CO2 generate dai veicoli pesanti.

Bolzano, 3 giugno 2024 – Invitalia, nell’ambito del bando Smart&Start cofinanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU, ha concesso un finanziamento da 393.000 euro ad Arxax, start-up fondata da Elham Hassanzadeh e incubata al NOI Techpark di Bolzano dal 2022, specializzata nello sviluppo di soluzioni di transizione green per il trasporto stradale.

Il finanziamento concesso rappresenta un importante acceleratore per la missione di Arxax: sostenere la transizione ecologica dei veicoli pesanti alla luce dei sempre più rigidi standard di conformità stabiliti dalle autorità di regolamentazione europee nel settore degli autocarri. Un tema sentito in Alto Adige, territorio attraversato da un asse autostradale densamente trafficato come l’Autostrada del Brennero. Questa era stata una delle motivazioni che aveva portato la founder Elham Hassanzadeh - studi a Cambridge e a Oxford, manager del settore energetico con ruoli esecutivi dal Medio Oriente all'Europa, già consulente della Banca Mondiale – a scegliere Bolzano per la sua start-up. Una decisione sostenuta da un altro importante fattore: la forte specializzazione del NOI Techpark nel campo dell’automotive, tema chiave anche della nuova sede a Brunico.

«Con questo finanziamento concesso da Invitalia, Arxax è pronta ad accelerare il percorso verso la costruzione di un futuro sostenibile e la lotta al cambiamento climatico. Il nostro obiettivo è quello di rivoluzionare il settore del trasporto stradale, storicamente tradizionale, attraverso la digitalizzazione, con un impegno costante per la sostenibilità» - dichiara Elham Hassanzadeh, founder e CEO di Arxax. E aggiunge: «Una mission a cui continueremo a lavorare con il nostro team e con il supporto del NOI Techpark, luogo ideale per i servizi offerti su questi temi in termini di innovazione e know how».

«Siamo entusiasti del finanziamento concesso ad Arxax: una start-up di valore perfettamente in linea con i nostri obiettivi e con la nostra strategia di specializzazione dedicata al futuro dell’automotive. Un settore strategico che è al centro anche del nostro nuovo centro per la mobilità sostenibile a Brunico» - commenta Helga Thaler Ausserhofer, presidente di NOI Techpark.

Il finanziamento concesso sosterrà lo sviluppo e il lancio del prodotto H2LLO™ Smart dedicato al rifornimento ecologico nel trasporto stradale, consentendo di misurare e segnalare le emissioni di CO2 dei veicoli pesanti sfruttando i dati primari di rifornimento e i dati telematici raccolti dai sistemi connessi all'IoT, sia presso gli autocarri che presso le stazioni di rifornimento ecologiche della rete Arxax. Certificando le emissioni con Greenhouse Gas standards e Global Logistics Emission Council, questa tecnologia permetterà alle/i decision makers di orientarsi tra i requisiti normativi in evoluzione e di soddisfare la crescente domanda di pratiche sostenibili nel trasporto stradale.