Magazine
Sostenibile, socievole e flessibile: il coworking nel nuovo NOI Techpark Brunico
Bolzano, 8 novembre 2024 – SFSCON, una delle principali conferenze sul Software Libero, ha preso il via questa mattina al NOI Techpark di Bolzano. Più di 600 persone appassionate di Open Source provenienti da tutta Europa sono arrivate per partecipare alla 24esima edizione. "Oggi il NOI Techpark simboleggia l'impegno dell'Alto Adige per l'innovazione digitale. SFSCON è la piattaforma perfetta per promuovere una cultura di apertura e collaborazione, essenziale per affermare l'Alto Adige come centro tecnologico di riferimento”, commenta l'assessore provinciale responsabile del NOI Philipp Achammer.
Uno dei momenti salienti è stata la consegna dell’European SFS Award. Bram Moolenaar, il creatore di Vim, editor di testo Open Source rinomato a livello mondiale, è stato premiato postumo. Il premio, assegnato da Free Software Foundation Europe (FSFE) e Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan (LUGBZ), ne ha rimarcato l’impegno instancabile per la diffusione globale del Software Libero.
Per il contributo dato a livello locale, inoltre, LUGBZ ha assegnato l’SFS Award ad Angelika Stuefer e Franca Riesch De Pasquale di VKE - Associazione campi gioco e ricreazione per il progetto MiniBZ. Dal 1990, MiniBZ ha coinvolto migliaia di bambini e bambine; è un gioco di ruolo che consente di capire come funzionano le tecnologie di tutti i giorni, utilizzando PC riciclati, tutti dotati di software Open Source. In questo modo, i/le bambini/e possono fare esperienza diretta di un ambiente sicuro, aperto, collegato in rete e sostenibile, basato su software OS e Linux. Obiettivo: diffondere consapevolezza sul Software Libero tra tutta la popolazione, a partire dalle persone più piccole.
Per continuare a supportare la cultura Open Source a livello locale, SFSCON ha previsto tante attività per la popolazione. Tra queste: il workshop dedicato alle appassionate di Open Source realizzato in collaborazione con FSFE e la community di SheTech Trento e Bolzano, pensato per incoraggiare le donne e le ragazze a programmare. Inoltre, bambini e bambine dai 7 ai 10 anni potranno partecipare all’evento “Scratch Stories with Ada & Zangemann” curato da MiniNOI. A chiudere l’evento sarà la premiazione dei team vincitori del NOI Hackathon SFSCON Edition.
SFSCON 2024 è supportata da: Gruppo FOS, Telmekom, Symphonie Prime, Vates, allotropia, Made in Cima, Zirkonzahn, 1006.org, Catch Solve, Christian Gapp, ecosteer, endian, Peer, qbus, RMBtec e studio hug. I partner sono: la Libera Università di Bolzano, EDIH NOI, FSFE, Linux Magazine, LUG BZ, MiniNOI, Open Source JobHub, OW2, She-Tech, Speck&Tech, Sticker Mule e WUD. Tutte le informazioni sulla conferenza sono disponibili su: www.sfscon.it. La conferenza è cofinanziata dall'UE nell'ambito del progetto IMPACT FESR.