A Scena, 24 ore di NOI Hackaton Summer Edition

Promuovere l’innovazione guidata dai dati è stata la missione della maratona di programmazione organizzata dal NOI Techpark e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Bolzano, 7 agosto 2023 – Il prototipo di un sistema di assistenza in tempo reale per lo sviluppo dei software, un'applicazione che fornisce i dati dell’Open Data Hub relativi al turismo e alla mobilità con una visualizzazione accattivante e un'applicazione in grado di prevedere modelli per migliorare l'efficienza energetica degli edifici: sono i tre progetti vincitori del NOI Hackathon Summer Edition 2023.

Da venerdì 4 a sabato 5 agosto, l'evento organizzato da NOI Techpark e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano ha riunito 30 giovani sviluppatrici e sviluppatori software, designer, creativi e creative per una maratona di programmazione al Lido di Scena. Il NOI Hackathon Summer Edition è stato cofinanziato dall'UE attraverso il progetto FESR 1048 IMPACT.

Due aziende locali e un progetto transnazionale europeo hanno consegnato i premi e lanciato le sfide dell'edizione di quest'anno. L'azienda high-tech Gruppo FOS ha chiesto di sviluppare un'applicazione mobile che fornisse i dati di Open Data Hub su richiesta. Obiettivo raggiunto dal gruppo DataPeak che, con la sua applicazione, ha collegato dati su eventi, hotel e trasporti pubblici, creando un'esperienza intuitiva e coinvolgente. Lifeware, società di software per l'amministrazione di prodotti assicurativi sulla vita, invece, ha affidato ai team il compito di programmare un sistema di assistenza per lo sviluppo dei software che fornisse suggerimenti di codifica. La squadra Pota ha ottenuto un ottimo risultato creando un prototipo di sistema che suggerisce in tempo reale le linee di codice da digitare per lo sviluppo software, basato su un modello AI. Il progetto europeo Matrycs, invece, che si occupa dello sviluppo di infrastrutture di gestione dei dati per il controllo energetico degli edifici, ha invitato i e le partecipanti dell'hackathon a sviluppare un modello predittivo della temperatura interna di un edificio basato sui dati del progetto Matrycs. L'obiettivo era facilitare la gestione energetica degli edifici e migliorarne l'efficienza. La giuria è stata convinta dalla proposta di Energy awareness in buildings, che ha creato una piattaforma che dà la possibilità agli utenti di caricare dati per visualizzare il consumo energetico dei loro edifici. L'applicazione memorizza anche progetti di utenti precedenti per mostrare i possibili miglioramenti attraverso i Big Data.

«In un hackathon si riuniscono competenze che vanno dallo sviluppo di software e hardware alla progettazione e alla gestione di progetti. Durante questo intenso lavoro di squadra che dura 24 ore non stop, nascono idee e soluzioni innovative che spesso vengono ulteriormente sviluppate dopo l'hackathon e possono portare a nuovi prodotti o addirittura a nuove aziende», afferma Patrick Ohnewein, Head of Unit Tech Transfer Digital del NOI Techpark.

Un esempio, sono le esperienze nate dalle scorse edizioni del NOI Hackathon: Receptic, che ora è una start-up, ha sviluppato il primo sistema brevettato per la localizzazione automatica degli oggetti, utile soprattutto per le imprese artigiane, mentre TexWiller, soluzione per imprese di tappezzeria e arredo, ha raccolto la sfida lanciata nel 2022 da lvh.apa, unibz e Eurac Research, sviluppando un sistema logistico autonomo per hotel e case vacanza per gestire in modo intelligente la biancheria, tende o tappeti. La soluzione è attualmente in fase di elaborazione per un progetto di ricerca e sviluppo.

Tutte le informazioni sull'edizione in corso, i progetti vincitori e altro ancora sono disponibili su hackathon.bz.it.