Laboratorio per lo sviluppo di prodotti in ambito alimentare

Il Kitchen Lab è un laboratorio sperimentale per la prototipazione nell'industria alimentare. Si tratta di una cucina di test di 50 m² dove è possibile sviluppare o produrre prodotti per i mercati di prova utilizzando le più recenti tecnologie di lavorazione. Oltre ad un gran numero di apparecchi, un'area cottura e un'area officina, offre una piccola biblioteca specializzata e collegamenti per speciali apparecchi a prestito.

Il laboratorio di cucina può essere approvato come laboratorio di elaborazione alimentare. Se sono soddisfatte le necessarie qualifiche professionali e tutti i requisiti richiesti, è possibile produrre una piccola serie e testarla sul mercato. Un servizio aggiuntivo è il coinvolgimento di esperti del settore alimentare sperimentale, che accompagnano e consigliano le aziende in ogni fase di sviluppo del prodotto. 

Un set di elettrodomestici di base consente di utilizzare tutte le tecniche classiche della cucina come la cottura a vapore, a forno, la macinazione, il raffreddamento, la messa sotto vuoto, l’essicazione, la cottura sous-vide e la fermentazione. Inoltre, è disponibile una gamma di attrezzature per lo sviluppo di prodotti innovativi, come un'autoclave, una stampante 3D per alimenti, un mixer sottovuoto e un affumicatoio.

Scopri di più

Settore tecnologico
Istituto di ricerca