Laboratorio per acquisizione e analisi "smart" di dati complessi

Smart Data Factory offre consulenze e trasferimento tecnologico nell’area della gestione dei dati e della “data science”. In particolare, i suoi interlocutori sono le aziende e gli enti interessati a progettare e realizzare, assieme ai ricercatori della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche della Libera Università di Bolzano, soluzioni innovative per l’acquisizione, il processamento e l’analisi automatizzata e intelligente di dati complessi, numerosi ed eterogenei.

Gli esperti IT offrono supporto ad aziende ed enti interessati all’analisi e test di un software già esistente per migliorarne la qualità e adattarlo a scenari attuali. Effettuano, ad esempio, l’analisi architetturale del software per predisporne la migrazione sul cloud, la valutazione del processo di sviluppo e aiutano il partner a progettare un software centrato sulle esigenze dell’utente. Il servizio comprende anche il supporto scientifico per i clienti interessati a progettare e realizzare prototipi di sistemi intelligenti per l’acquisizione, l’integrazione, il processamento e l’analisi automatizzata dei dati. Questo include, ad esempio, sistemi di raccomandazione, sistemi di supporto decisionale e sistemi basati su dati spazio-temporali.

Regolari corsi di formazione e consulenze sono rivolti a liberi professionisti e aziende che vogliono aggiornare le proprie competenze o acquisire conoscenze su temi di attualità - come monitoraggio e diagnosi di sistemi software, prototipazione e sviluppo di sistemi intelligenti, e gestione e analisi di dati, processi e conoscenza tramite ontologie.

Visita il sito

Settore tecnologico
Istituto di ricerca