Arts & culture

NOI Techpark Opening - IDM/Ivo Corrà

 

Oltre agli spazi dedicati a laboratori e uffici nel NOI si trovano anche un parco, un bar/ristorante, un teatro all'aperto con una capienza di 250 posti, una "piazza" coperta chiamata NOISE dedicata a coworking, presentazioni e piccoli eventi, nonché un’area seminari con sale che possono ospitare fino a 500 persone. Tutti questi spazi vengono utilizzati per dare vita ad un vero e proprio programma di attività ed eventi culturali e artistici rivolti alla cittadinanza. Essendo il NOI Techpark in primis un parco tecnologico, questo programma è stato sviluppato seguendo una strategia che gli permetta di svilupparsi senza perdere l’identità propria del luogo.

L'obiettivo è quello di creare un'offerta diversa e complementare rispetto al resto della città, con un focus – data la natura del luogo – sull'innovazione nelle sue diverse forme e applicazioni. Questo programma, oltre ad essere una novità dal punto di vista contenutistico, potrà contare sul fascino di una location innovativa e all'avanguardia dal punto di vista tecnico/strutturale, ma dotata allo stesso tempo di una storia e di un'architettura affascinante e suggestiva.

Il NOI Techpark vuole presentarsi alle istituzioni creative e culturali della provincia di Bolzano come partner e scenario dove sperimentare, testare cose nuove e riflettere insieme su cosa significa essere innovativi nel proprio settore di competenza, non solo dal punto di vista tecnico/tecnologico ma anche da quello contenutistico, artistico o strutturale.

Un secondo binario di collaborazione e co-progettazione nel settore culturale è poi quello del rapporto tra arte e scienza, e di come i diversi linguaggi artistici (musicali, teatrali, pittorici ecc.) possano contribuire a spiegare in modo nuovo, diverso e talvolta anche più efficace le dinamiche e i fenomeni del mondo scientifico.

 

Programma degli eventi

 

Info e contatti: Elisa Weiss