Sei alla ricerca di spunti di riflessione che ti aiutino ad affrontare questo periodo così difficile e incerto? Nei nostri webinar troverai gli input più interessanti riguardanti i settori dell’automation, del digital, del food, del green e potrai conoscere gli strumenti con cui gestiamo il processo di innovazione. Ecco i nostri webinar

Contattaci

Filtra per
Categoria (field_webinar_category)
Image

Il settore manifatturiero sta attraversando un mutamento radicale: mentre negli ultimi decenni l'attenzione si è concentrata sulla realizzazione di prodotti in grandi numeri e a bassa complessità, la richiesta di componenti personalizzati con funzioni aggiuntive integrate rappresenta oggi una sfida per le tecnologie produttive. I diversi sistemi di stampa 3D aprono la porta a nuovi mercati. Questo webinar offrirà una panoramica sulla produzione additiva e sulle tecnologie ad oggi mature per l'impiego in ambienti produttivi, con la possibilità di confrontarsi direttamente con gli esperti di questo settore.

Programma:

16:00 Saluti, Peter Leibenguth, NOI Techpark, Automotive | Automation
16:05 Prospettive e applicazioni della produzione additiva dal punto di vista dell'ingegneria dei materiali (DE), Timo Bernthaler e Tim Schubert, Hochschule Aalen
16:30 Bobine ad induzione per tempra stampate in 3D: una soluzione innovativa per aumentare la produttività (DE), Galina Ermakova, GKN Additive Bonn
16:45 Stampa polimerica 3D rapida – un nuovo approccio alla produzione in serie (DE), Moritz Stubenruss, 3DKG Brixen
17:00 Domande

CONTENUTI IN TEDESCO

Al video
Image

Da sempre il buon design affronta la realtà attraverso visioni e metafore per imboccare strade mai percorse prima. Ogni nuovo progetto diviene così un viaggio di esplorazione in cui si conosce bene il punto di partenza e si immagina quello di arrivo. La scelta di nuovi percorsi però impone una capacità di elaborare soluzioni agli imprevisti che possono presentarsi lungo il viaggio. Essere flessibili e organizzati al tempo stesso per esprimere la creatività, sapendo mettere a terra la potenza che si può sprigionare. Al tempo stesso l’attenta osservazione dei comportamenti di una società in continua trasformazione aiuta a capire quali siano i nuovi bisogni o i desideri latenti, che vengono così interpretati con nuovi concetti più vicini alle persone.

Durante il webinar affrontiamo questi temi con l’aiuto di infografiche e con esempi di prodotti concepiti grazie a un approccio di disruptive design, rompendo gli schemi col passato e creando nuovi modi esperienziali, determinandone così il loro successo. Temi che diventano oggi ancora più importanti e sfidanti per le aziende, che dovranno guardare al domani con rinnovata apertura mentale e ottimismo, dopo una delle crisi più importanti degli ultimi cento anni.

Al video
Image

La ricerca di Alfredo De Massis sulla gestione dell'innovazione nelle aziende familiari ci mostrano come possiamo utilizzare la tradizione per l'innovazione. Attraverso esempi di imprese familiari, l'esperto presenta le principali sfide associate alla nuova strategia di innovazione "Innovation Through Tradition" (ITT).

Al video
Image

La crisi che stiamo attraversando coinvolge interi sistemi interni ed esterni all’azienda. Solo chi riesce a comprendere queste correlazioni e tiene sott’occhio trend importanti, è in grado adesso di sviluppare una strategia di successo per il futuro e applicarla consapevolmente. Proprio questo sarà l’argomento di questo training online.
 
Vi illustriamo l’ “Impact Analysis” del Zukunftinstitut in combinazione con i metodi del nostro Innovation Management in modo che possiate applicarli passo passo nella vostra azienda.
 
Ordine del giorno:
•    Analizziamo gli effetti della pandemia Covid-19 sull’organizzazione e sui suoi sistemi
•    Osserviamo con un approccio olistico le interrelazioni, le potenzialità e i rischi
•    Formuliamo e priorizziamo campi d’azione e action point rilevanti
•    Troviamo i mezzi e la strada per evitare pregiudizi nel pensiero e analizzare criticamente e validare ipotesi
•    Apprendiamo la “Impact Exploration” come strumento importante per la valutazione continua dello stato dell’azienda
•    Elaboriamo i successivi passi e altre derivazioni di questo metodo

Al video
Image

Capire la psicologia dei mercati e dei consumatori ci aiuta ad orientarci nel riconfigurare la nostra azione nel business della New Normality.
Ogni cambiamento radicale - lo abbiamo gia’ visto succedere - crea opportunità che per essere in grado di cogliere serve saper riconoscere il momento psicologico che le fa originare. Parleremo: 

  • dei futuri possibili e di come pianificare la strategia in base alle estreme conseguenze della trasformazione
  • delle opportunità’ spinte dalla psicologia della low touch economy
  • dei nuovi consumatori, delle nuove abitudini di acquisto e del futuro della deperibilità
  • della sacra necessità di Risk Reversal in ogni passo del customer journey
  • di come strutturare il cambiamento essendo diventato il Covid19 il più grande acceleratore di cultura di innovazione

In fondo, in questa nuova normalità, saremo tutti in un modo o nell'altro costretti a rivedere i nostri modelli di business e quindi a diventare delle startups. 
E saper interpretare al meglio questo nuovo ruolo farà una differenza, letteralmente, vitale.

Al video
Image

Come sta cambiando il mondo?

Davanti ai nostri occhi la normalità si sta rapidamente dissolvendo, mentre sullo sfondo appare un mondo diverso, in cui emergono nuovi sistemi, nuove regole, nuovi modelli di business. Nel mio seminario post-coronavirus desidero farvi percepire qualcosa di quello che sarà il futuro. Come stanno cambiando i megatrend durante la crisi? Cosa significano per la globalizzazione i gravi disagi provocati dal coronavirus? Quali cambiamenti culturali e sociali ci possiamo attendere e quali sono già visibili? Cosa può dire la .... dei cambiamenti dei mercati che saranno causati da questa grave crisi?
Non chiedetemi quando tutto tornerà "normale", come prima. La risposta è: mai. Non era normale prima, nè lo sarà mai più. La storia sta cambiando la sua direzione. E allora accostiamoci insieme a quella che sarà la nuova normalità - il mondo dopo il coronavirus.

CONTENUTI IN TEDESCO

Al video