Sei alla ricerca di spunti di riflessione che ti aiutino ad affrontare questo periodo così difficile e incerto? Nei nostri webinar troverai gli input più interessanti riguardanti i settori dell’automation, del digital, del food, del green e potrai conoscere gli strumenti con cui gestiamo il processo di innovazione. Ecco i nostri webinar

Contattaci

Filtra per
Categoria (field_webinar_category)
Image

Le pompe di calore sono più richieste che mai: sono energeticamente efficienti e rispettano l’ambiente, contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico e ad accelerare la transizione energetica nel settore del riscaldamento e del raffreddamento. Non solo, se fino a qualche tempo fa erano utilizzate soprattutto nelle nuove costruzioni, adesso iniziano a farsi strada anche nel campo delle ristrutturazioni e dei risanamenti e sempre più vengono impiegate non solo per il riscaldamento degli ambienti, ma anche per il raffrescamento. Ma come funzionano nello specifico? Per quali applicazioni sono maggiormente adatte? Quali sono gli attuali trend di mercato e gli sviluppi tecnologici attesi? E infine, quali sono gli incentivi di cui possono beneficiare? Scopriamolo insieme con il free webinar “Decarbonizzazione: il ruolo chiave delle pompe di calore” durante il quale analizzeremo alcuni casi pratici, dando evidenza delle attività di ricerca e sviluppo condotte al NOI Techpark dalle aziende, da Eurac research e da unibz.

Iscriviti
Image

La sostenibilità è una questione complessa da declinare a livello socio-culturale, ecologico ed economico. Cosa sta facendo l’Alto Adige? Quali sforzi sta mettendo in campo per assicurare una migliore qualità di vita nel lungo periodo? A partire dai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) adottati dalle Nazioni Unite nel settembre 2015, capiremo quali strategie implementare e quali cambiamenti apportare, anche in campo alimentare. I progetti AlpBioEco e AlpLinkBioEco ci aiuteranno a dare risposte concrete in questo ambito e porranno le basi per definire uno sviluppo economico sostenibile nell’area alpina.

Al video
Image

Sempre più aziende sono alla ricerca di modelli di business che uniscano la competitività economica con la sostenibilità ambientale e sociale. In questo webinar, presentiamo metodi e strumenti di Innovation Management da applicare al settore della bioeconomia. Inoltre, mostreremo quali progetti di ricerca stiamo sviluppando a NOI Techpark nel campo delle tecnologie alimentari per realizzare produzioni più sostenibili e quali opportunità di collaborazione si possono aprire per le aziende del settore.

Al video
Image

I componenti web possono essere facilmente integrati nei siti per dare più valore agli utenti nel visualizzare le informazioni. Partecipa a questo webinar e impara come creare questi componenti per il tuo sito visualizzando i dati da Open Data Hub. Avrai una panoramica di tutti i componenti web esistenti e apprenderai quali sono gli strumenti necessari per creare nuove visualizzazioni dei dataset di Open Data Hub.

Al video
Image

Cos'è Open Data Hub? E quali benefici potrebbe portare alla tua azienda? Ne parliamo con due realtà che utilizzano la piattaforma per scambiare e condividere dati: l’energy provider Alperia e l’azienda IT ACS. Partecipa al webinar e scopri di più su Open Data Hub, compresi i set di dati disponibili e i servizi offerti da NOI Techpark. Non vediamo l’ora di confrontarci con te sul presente – e soprattutto, sul futuro! - di questa piattaforma.

Al video
Image

Il futuro dell’umanità è strettamente legato al futuro del pianeta. La sua conservazione è la più grande sfida a livello globale. Questa nuova consapevolezza influenza le decisioni di acquisto di molti consumatori. Con questo webinar capiremo come impatta la sostenibilità sulle aziende del settore alimentare e faremo luce sulla circolarità per capire come può contribuire a rendere i sistemi alimentari più efficienti e sostenibili.

Al video
Image

Sempre di più, negli ultimi mesi, abbiamo capito che avere accesso a dati di valore è essenziale per rispondere ai grandi cambiamenti. In questo webinar, capiremo come interrogare semanticamente i dati integrati nel campo del turismo e della mobilità. Si tratta di dati memorizzati nella piattaforma Open Data Hub pronti per essere analizzati utilizzando R, un noto software di analisi statistica.

Al video
Image

Produci elettronica o la usi nei tuoi prodotti? Questo webinar fa per te: i nostri esperti tratteranno infatti argomenti attuali nella progettazione di componenti elettronici tenendo conto dei test di compatibilità elettromagnetica (EMC) e della relativa certificazione. I prodotti contenenti componenti elettronici sono soggetti alle varie direttive nazionali e internazionali sulla EMC emesse dai diversi organismi di accreditamento nazionali e internazionali. Se vuoi quindi portarli con successo sul mercato, devi assicurarti di poter provare la loro EMC - a partire dalla progettazione dei componenti fino alla marcatura finale CE o anche UL dopo una misurazione di conformità riuscita in laboratori accreditati. Tali laboratori devono fornire non solo l'attrezzatura e l'ambiente giusto (camere anecoiche, ecc.), ma anche personale ben addestrato ed esperto che possa fornire valutazioni esperte e consigli di progettazione. Il tutto per garantire che il prodotto stesso non subisca interferenze durante il funzionamento, né che interferisca con altre apparecchiature attraverso la radiazione elettromagnetica ricevuta o emessa.

L’evento è in lingua inglese.

La partecipazione è gratuita ed è necessario registrarsi entro il 06.04.2021.

Al video
Image

L’interrimento degli invasi è un tema particolarmente sentito per gli impianti italiani e alpini. La corretta gestione dei sedimenti è, pertanto, sempre più importante e coinvolge aspetti tecnici, ambientali e di pubblica sicurezza. Dopo l’interesse riscontrato con le edizioni dedicate a “Condotte forzate”, “Gallerie di derivazione” e “Organi di intercettazione e sicurezza”, indagheremo, in questa edizione, sul ruolo dei sedimenti all’interno della tematica più generale Ispezione e manutenzione di impianti idroelettrici.

Il convegno – in lingua italiana e tedesca con traduzione simultanea- si rivolge ai gestori di impianti idroelettrici di Italia, Austria, Svizzera e Germania nonché ad aziende specializzate, università ed enti pubblici.  

La partecipazione a questo evento comporta l'assegnazione di crediti formativi da parte della Camera degli Ingegneri di Bolzano.  

La partecipazione è gratuita ed è necessario registrarsi entro il 03.06.2021.  

Al video

Ciò che è iniziato con piccole piattaforme aeree ha portato in pochi anni a una rivoluzione in Alto Adige e non solo: stiamo parlando dei droni che vengono utilizzati per misurare il terreno alpino. Il rilievo dall'aria mediante fotogrammetria o scanner laser consente registrazioni precise al centimetro e permette di modellare aree più grandi in breve tempo. Oltre al risparmio di costi e di tempo, l'uso dei droni aumenta anche la sicurezza dei dipendenti. Allo stesso tempo, promuove la conservazione della natura: non si deve più accedere infatti ad aree e ad oggetti inseriti a sistema. In questo webinar vi diamo una panoramica completa delle diverse tecnologie dei droni e vi presentiamo poi le rispettive best practice insieme a due aziende altoatesine: queste vi raccontano come sono riuscite ad aumentare l'efficienza dell'acquisizione e della valutazione dei dati durante il rilevamento con i droni.

Al video
Image

Il settore manifatturiero sta attraversando un mutamento radicale: mentre negli ultimi decenni l'attenzione si è concentrata sulla realizzazione di prodotti in grandi numeri e a bassa complessità, la richiesta di componenti personalizzati con funzioni aggiuntive integrate rappresenta oggi una sfida per le tecnologie produttive. I diversi sistemi di stampa 3D aprono la porta a nuovi mercati. Questo webinar offrirà una panoramica sulla produzione additiva e sulle tecnologie ad oggi mature per l'impiego in ambienti produttivi, con la possibilità di confrontarsi direttamente con gli esperti di questo settore.

Programma:

16:00 Saluti, Peter Leibenguth, NOI Techpark, Automotive | Automation
16:05 Prospettive e applicazioni della produzione additiva dal punto di vista dell'ingegneria dei materiali (DE), Timo Bernthaler e Tim Schubert, Hochschule Aalen
16:30 Bobine ad induzione per tempra stampate in 3D: una soluzione innovativa per aumentare la produttività (DE), Galina Ermakova, GKN Additive Bonn
16:45 Stampa polimerica 3D rapida – un nuovo approccio alla produzione in serie (DE), Moritz Stubenruss, 3DKG Brixen
17:00 Domande

CONTENUTI IN TEDESCO

Al video
Image

I tessuti ci hanno sempre accompagnato nella nostra storia di esseri umani proteggendoci dalle influenze ambientali esterne. Oggi, filati, materiali e metodi di lavorazione diversi consentono di adattare sempre più i prodotti tessili alle esigenze di chi li utilizza. L'andamento del mercato nel settore tessile mostra una particolare attenzione al comfort, alla sostenibilità e alla personalizzazione. In questo webinar affronteremo il primo punto: il comfort.
L'azienda altoatesina Microgate condividerà con i partecipanti la sua esperienza pratica nello sviluppo di prodotti e le attuali applicazioni orientate al futuro. Inoltre, l'Istituto di Fisica e Chimica Tessile dell'Università di Innsbruck e il Sensor System Technologies Lab di unibz ed Eurac Research presenteranno i loro progetti di R&S e le loro infrastrutture di ricerca. Infine, tutti i partecipanti al webinar avranno la possibilità di discutere in modo interattivo il tema del “Comfort Tessile”.

L‘evento si svolgerà in lingua italiana, tedesca e inglese. 

Al video
Image

Le tecnologie dell’automazione e della robotica si sviluppano rapidamente e conquistano di continuo nuovi campi di applicazione. In particolare – in questi tempi di Covid-19 più che mai – vi è grande domanda di sistemi flessibili, efficienti dal punto di vista energetico e facilmente programmabili per la produzione di singoli prodotti o di piccole serie. Nel webinar vi presentiamo una panoramica delle ultime tecnologie, esempi di applicazioni e progetti di sviluppo, con la possibilità di confrontarvi direttamente con gli esperti ponendo dubbi e domande ai nostri relatori.

Programma:

16:00 Introduzione, Johannes Brunner, NOI Techpark, Tech Transfer Automotive | Automation
16:05 Automazione e robotica: efficienza e flessibilità per reagire alla crisi, Renato Vidoni (ITA)
16:30 Automazione nella produzione di mobili in acciaio inossidabile con lotto di dimensioni 1, Paul Schöpfer (TED)
16:45 Sviluppo di soluzioni di automazione, Christian Seeber (TED)
17:00 Domande

CONTENUTI IN ITALIANO E TEDESCO

Al video

Nel nostro secondo Talk parleremo dello sviluppo di prototipi e del valore aggiunto che può generare per le aziende. Perché una cosa è diventata chiara durante la crisi: come imprenditore devo essere resiliente, essere pronto ad adattare rapidamente la mia attività, i miei prodotti e il mio modello di business alle nuove circostanze; e la prototipazione è un modo per farlo. Insieme ai nostri esperti, vi offriremo una diretta streaming dallo studio NOI per approfondire risorse e opportunità delle nostre officine di prototipazione e spiegarvi come sia facile approfittare del nostro supporto per promuovere l'innovazione dei vostri prodotti in modo efficiente ed economico.

Ad esempio grazie a Maker Space: che si tratti di metallo, legno o stampa 3D, qui disponiamo di tutte le macchine e del know-how necessari alla realizzazione dei tuoi prototipi. O a Kitchen Lab, la nostra cucina di prova per lo sviluppo di prodotti nel settore alimentare. O al Free Software Lab, dove potrai sviluppare al meglio il tuo software e le tue applicazioni. Oltre ai nostri esperti, prenderà parte al Talk anche un'azienda pronta a raccontarti la sua esperienza reale con i nostri servizi, così da trasferirti in modo semplice e immediato ogni informazione pratica. E naturalmente, come in ogni Talk, saremo sempre disponibili per le domande e l'interazione con il pubblico.

Al video

Come usare la ricerca per trasformare la crisi attuale in un'opportunità: questo è il tema di cui gli ospiti del primo "Talk" parleranno e risponderanno alle domande del pubblico collegato live. A partire dalla loro pluriennale esperienza con aziende che puntano con successo su ricerca & sviluppo, si confronteranno Wolfram Sparber dell'Istituto per le Energie Rinnovabili di EURAC Research, Dominik Matt, consulente aziendale e direttore di Frauhofer Italia, Peter Robatscher, direttore del Laboratorio per Aromi e Metaboliti del Centro di Sperimentazione Laimburg e Ksenia Morozova, ricercatrice del Food Technology Lab di unibz. A fare gli onori di casa a NOI Techpark sarà Sepp Walder, responsabile della Unit Labs & Performance che presenterà Lab Bonus, uno strumento che permette alle aziende altoatesine di farsi co-finanziare le attività di ricerca che svolgono i laboratori di NOI Techpark.

Al video
Image

Il Decreto Rilancio innalza al 110% la detrazione per la realizzazione di alcuni interventi di efficientamento energetico. La detrazione può essere applicata, ad esempio, all’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica dei veicoli elettrici. Si può beneficiare di questa agevolazione sotto forma di detrazione fiscale, di sconto in fattura o di cessione del credito alla società esecutrice, alla banca o ad altri intermediari finanziari. Come funziona esattamente e quali sono le possibilità del Superbonus al 110% potete scoprirlo nel webinar in collaborazione con apa, CNA, Agenzia CasaClima e Fiera Bolzano. Insieme all'avvocato Emilio Sani, esperto nel campo dell'efficienza energetica, evidenzieremo le caratteristiche, le opportunità e le criticità di questa nuova misura del governo italiano. Inoltre analizziamo il possibile impatto della misura sull'economia altoatesina con diversi attori locali dei settori dell'energia e dell'edilizia. La discussione finale si concentrerà poi sui possibili strumenti per facilitare la cessione del credito e quindi la realizzazione di interventi di efficientamento energetico.

Al video
Image

Da sempre il buon design affronta la realtà attraverso visioni e metafore per imboccare strade mai percorse prima. Ogni nuovo progetto diviene così un viaggio di esplorazione in cui si conosce bene il punto di partenza e si immagina quello di arrivo. La scelta di nuovi percorsi però impone una capacità di elaborare soluzioni agli imprevisti che possono presentarsi lungo il viaggio. Essere flessibili e organizzati al tempo stesso per esprimere la creatività, sapendo mettere a terra la potenza che si può sprigionare. Al tempo stesso l’attenta osservazione dei comportamenti di una società in continua trasformazione aiuta a capire quali siano i nuovi bisogni o i desideri latenti, che vengono così interpretati con nuovi concetti più vicini alle persone.

Durante il webinar affrontiamo questi temi con l’aiuto di infografiche e con esempi di prodotti concepiti grazie a un approccio di disruptive design, rompendo gli schemi col passato e creando nuovi modi esperienziali, determinandone così il loro successo. Temi che diventano oggi ancora più importanti e sfidanti per le aziende, che dovranno guardare al domani con rinnovata apertura mentale e ottimismo, dopo una delle crisi più importanti degli ultimi cento anni.

Al video
Image

La ricerca di Alfredo De Massis sulla gestione dell'innovazione nelle aziende familiari ci mostrano come possiamo utilizzare la tradizione per l'innovazione. Attraverso esempi di imprese familiari, l'esperto presenta le principali sfide associate alla nuova strategia di innovazione "Innovation Through Tradition" (ITT).

Al video
Image

La crisi che stiamo attraversando coinvolge interi sistemi interni ed esterni all’azienda. Solo chi riesce a comprendere queste correlazioni e tiene sott’occhio trend importanti, è in grado adesso di sviluppare una strategia di successo per il futuro e applicarla consapevolmente. Proprio questo sarà l’argomento di questo training online.
 
Vi illustriamo l’ “Impact Analysis” del Zukunftinstitut in combinazione con i metodi del nostro Innovation Management in modo che possiate applicarli passo passo nella vostra azienda.
 
Ordine del giorno:
•    Analizziamo gli effetti della pandemia Covid-19 sull’organizzazione e sui suoi sistemi
•    Osserviamo con un approccio olistico le interrelazioni, le potenzialità e i rischi
•    Formuliamo e priorizziamo campi d’azione e action point rilevanti
•    Troviamo i mezzi e la strada per evitare pregiudizi nel pensiero e analizzare criticamente e validare ipotesi
•    Apprendiamo la “Impact Exploration” come strumento importante per la valutazione continua dello stato dell’azienda
•    Elaboriamo i successivi passi e altre derivazioni di questo metodo

Al video
Image

Capire la psicologia dei mercati e dei consumatori ci aiuta ad orientarci nel riconfigurare la nostra azione nel business della New Normality.
Ogni cambiamento radicale - lo abbiamo gia’ visto succedere - crea opportunità che per essere in grado di cogliere serve saper riconoscere il momento psicologico che le fa originare. Parleremo: 

  • dei futuri possibili e di come pianificare la strategia in base alle estreme conseguenze della trasformazione
  • delle opportunità’ spinte dalla psicologia della low touch economy
  • dei nuovi consumatori, delle nuove abitudini di acquisto e del futuro della deperibilità
  • della sacra necessità di Risk Reversal in ogni passo del customer journey
  • di come strutturare il cambiamento essendo diventato il Covid19 il più grande acceleratore di cultura di innovazione

In fondo, in questa nuova normalità, saremo tutti in un modo o nell'altro costretti a rivedere i nostri modelli di business e quindi a diventare delle startups. 
E saper interpretare al meglio questo nuovo ruolo farà una differenza, letteralmente, vitale.

Al video
Image

L'Open Source Hardware non si basa sulla concorrenza e sulla rivalità, bensì sulla collaborazione internazionale di migliaia di talenti, makers ed esperti, e soprattutto negli ultimi mesi, durante la crisi di Covid 19, ha generato delle dinamiche incredibili. Le persone stanno lavorando a progetti innovativi in tutto il mondo con l'obiettivo comune di sviluppare soluzioni pratiche e prodotti che permettano di superare con successo la crisi. Questi sviluppi sono fonte di ispirazione per tutte quelle aziende che vedono la crisi come un'opportunità di cambiamento e vogliono fare affidamento non solo sul know-how interno dell'azienda ma anche sulla creatività e sulle competenze della rete.

Nel webinar, l'esperto di innovazione Massimo Temporelli spiega come è possibile utilizzare con successo l'hardware open source nella propria azienda per sviluppare nuovi prodotti. Infine, il nostro maker Walter Weissensteiner parla del potenziale dell'hardware open source in Alto Adige.

Al video
Image

Come sta cambiando il mondo?

Davanti ai nostri occhi la normalità si sta rapidamente dissolvendo, mentre sullo sfondo appare un mondo diverso, in cui emergono nuovi sistemi, nuove regole, nuovi modelli di business. Nel mio seminario post-coronavirus desidero farvi percepire qualcosa di quello che sarà il futuro. Come stanno cambiando i megatrend durante la crisi? Cosa significano per la globalizzazione i gravi disagi provocati dal coronavirus? Quali cambiamenti culturali e sociali ci possiamo attendere e quali sono già visibili? Cosa può dire la .... dei cambiamenti dei mercati che saranno causati da questa grave crisi?
Non chiedetemi quando tutto tornerà "normale", come prima. La risposta è: mai. Non era normale prima, nè lo sarà mai più. La storia sta cambiando la sua direzione. E allora accostiamoci insieme a quella che sarà la nuova normalità - il mondo dopo il coronavirus.

CONTENUTI IN TEDESCO

Al video