Laboratorio di programmazione e robotica per scuole elementari e medie

 

Car* fan della tecnologia, insegnanti, studenti e studentesse,

MiniNOI for Schools è il nostro programma per le scuole Primarie e Secondarie di primo grado.
Ci siamo dati un obiettivo: vogliamo che ad ogni studentessa e studente sia data l’opportunità di avvicinarsi alla tecnologia in modo divertente e informato. Per questo abbiamo sviluppato laboratori di robotica, programmazione ed elettronica di base, calibrati in base all’età, alle competenze e agli interessi dei giovani di oggi.
Scegliete il laboratorio che vi interessa di più e contattateci: non vediamo l’ora di accogliervi al NOI Techpark!

Il programma MiniNOI for Schools è pensato per le scuole elementari e medie dell’Alto Adige.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria e vincolante.

Dopo aver compilato il modulo sul nostro sito verrete contattati per scegliere insieme la data e il tipo di laboratorio più adatto alle vostre esigenze.
I nostri laboratori sono condotti da personale bilingue e verranno svolti in parte in lingua italiana e in parte in lingua tedesca. Ci adegueremo, naturalmente, alle competenze linguistiche delle singole classi.

I nostri laboratori miniNOI for Schools si svolgono al NOI Techpark di Bolzano.

Iniziano alle 8:30 e terminano alle 12:30, con una pausa a metà mattina di circa 20 minuti. Dopo aver scelto il laboratorio che vi interessa vi chiederemo di compilare un modulo. Le informazioni ci aiuteranno a capire le vostre esigenze e prepararci al meglio. Vi contatteremo poi al più presto per proporvi alcune date.

Workshop
ROBOTICS

Cubetto

Programmare un robot senza usare uno schermo digitale? È possibile. Un laboratorio per avvicinarsi per la prima volta al mondo dei robot, capire come “pensano” e come interagire con loro.

Tool: Cubetto by Primo

Adatto a
Elementari
Classi
ELECTRONICS & ROBOTICS

DataBit+MicroBit

Mattoncini, sensori, cavi e un microprocessore: il kit dell’inventore è pronto. Ogni volta una sfida diversa, da provare a risolvere utilizzando manualità, creatività e ingegno. Perché l’elettronica e la programmazione si imparano meglio facendo! (Consigliato seguire prima il workshop #6)

Tool: DadaBit, MicroBit, RaspberryPi

Adatto a
Medie
Classi
ROBOTICS

Lego®

Costruiamo un Robot usando i mattoncini, e poi impariamo a programmarlo per farlo muovere! Tra più di 50 progetti a disposizione, sceglieremo insieme quello più vicino agli interessi e al livello di competenze del gruppo.

Tool: Lego WeDo 2.0, Tablet

Adatto a
Elementari
Classi
ELECTRONICS

Makey

Alla scoperta dell’energia e in particolare dei materiali isolanti e conduttori. Costruiremo un circuito e attraverso un microprocessore capiremo come “gira” l’energia.

Tool: MakeyMakey, RaspberryPi

Adatto a
Elementari
Classi
ELECTRONICS & ROBOTICS

Microbit

Un microprocessore è un universo di tecnologia concentrato in pochi centimetri quadrati. Imparare come funziona, quali sensori contiene e come possiamo programmarlo ci consentirà di affrontare alcune piccole sfide quotidiane inventando soluzioni da zero!

Tool: Microbit, RaspberryPi

Adatto a
Medie
Classi
CODING

Scratch

La programmazione a blocchi è un sistema veloce e intuitivo per realizzare da zero storie animate o semplici videogame. Un insieme di creatività, logica e informatica che consente alle bambine e ai bambini di capire il “dietro le quinte” di una tecnologia che utilizzano spesso in modo inconsapevole.

Tool: Scratch, RaspberryPi

Adatto a
Elementari
Classi
CODING

Scratch Junior

Iniziare a programmare è possibile anche quando non si sa ancora leggere e scrivere bene: grazie alle immagini e ai simboli ogni bambina e bambino può infatti imparare a realizzare, in poco tempo, brevi storie animate e a fare così i primi passi verso un uso più consapevole delle tecnologie digitali.

Tool: ScratchJr, RaspberryPi

Adatto a
Elementari
Classi
ROBOTICS

Sphero

Il nostro robot si è perso dentro un labirinto. Abbiamo solo un’occasione per programmare il percorso e farlo uscire. Chi riuscirà a salvarlo? Programmazione, aritmetica e geometria saranno le nostre armi.

Tool: Sphero, Tablet

Adatto a
Medie
Classi

Unibz

Newsletter

Quest’anno abbiamo sviluppato tante nuove attività, che proporremo per più settimane, in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare e di trovare un posto.

Ma non preoccuparti, non ci sarà da annoiarsi. Dopo qualche settimana si cambia, nuova attività e nuove iscrizioni! Se non vuoi perderti nemmeno una novità, ricordati di iscriverti alla nostra newsletter.

Invia richiesta di iscrizione

Hai domande o curiosità su miniNOI?
ti risponderemo volentieri!

Scrivici una mail