Unibz

Novità

Non ci sono elementi in questa cartella.

Libera Università di Bolzano

Fondata nel 1997, nel corso degli anni la Libera Università di Bolzano si è sviluppata fino a diventare una realtà votata alla ricerca di livello nazionale e internazionale. I progetti di ricerca dell’università toccano da un lato questioni globali quali ambiente, società, economia e innovazione tecnologica e, dall’altro, questioni di maggiore attualità e connessione con la parte meridionale dell’area alpina, quali lo sfruttamento sostenibile dei terreni e delle risorse, lo sviluppo socioeconomico e la formazione continua. Un punto centrale della ricerca è rappresentato dalla cooperazione interdisciplinare e dall’interazione con l’imprenditoria locale.

Cinque curricula di dottorato costituiscono inoltre la spina dorsale della formazione delle nuove generazioni di scienziati. I progetti per conto terzi dell’università sono finanziati da enti e istituzioni regionali, nazionali e internazionali.

Presso il NOI Techpark la Libera Università di Bolzano ha allestito dei laboratori dedicati alla ricerca applicata all’imprenditoria. Vengono seguiti e sviluppati ambiti di ricerca in campo tecnologico quali le Tecnologie alpine, CasaClima e produzione energetica nonché le tecnologie in campo alimentare. Si effettuano inoltre progetti di ricerca in settori specifici quali la meccanica agraria, CasaClima, energie rinnovabili, tecnica alimentare, sensori, dinamica dei fluidi, informatica e design.

Negli anni 2017-2019 circa 100 ricercatori e tecnici dell’università lavoreranno presso il NOI Techpark.

 

Centro sul Family Business Management

Il Centro è un punto di riferimento, sia a livello locale che internazionale, per le attività di ricerca, formazione e knowledge transfer nel campo del family business. Svolge attività di ricerca internazionali e interdisciplinari, in collaborazione con altri istituti di ricerca, sugli aspetti contraddistintivi che caratterizzano obiettivi organizzativi, processi strategici, innovazione, successione e risultati aziendali delle imprese familiari. Combinando l’eccellenza della ricerca accademica e la sua rilevanza pratica, il Centro ambisce ad essere un partner naturale sia per gli studiosi di rango internazionale che per i proprietari e i manager di aziende familiari, nonché per i consulenti, i policy maker e tutti gli altri attori interessati all’imprenditoria familiare.

 

Bioenergy & Biofuels Lab

La ricerca del laboratorio di Bioenergy e Biofuels si concentra sulla produzione energetica da biomasse. I nostri ricercatori lavorano sulla caratterizzazione dei combustibili e sull’ottimizzazione di processo, utilizzando tecnologie tradizionali di combustione e processi innovativi quali pirolisi e gassificazione. Le applicazioni si rivolgono a impianti pilota o in scala reale dedicati al teleriscaldamento e alla produzione combinata di elettricità e calore.

 

Laboratorio di termofisica degli edifici e degli impianti

Il laboratorio offre consulenza e supporto alle aziende interessate allo sviluppo di soluzioni tecnologiche per la realizzazione di edifici con alte prestazioni energetiche e qualità interna degli ambienti confinati. La ricerca è rivolta allo studio del comportamento dinamico degli involucri – opachi e trasparenti – e delle soluzioni impiantistiche, in particolare dei sistemi di ventilazione meccanica, al fine di ottimizzare in maniera combinata comfort, salubrità ed efficienza energetica degli edifici. L’approccio integra sperimentazioni in campo e in laboratorio con la simulazione al computer.

 

Smart Data Factory (SDF)

SDF offre consulenze e trasferimento tecnologico nell’area della gestione dei dati e della “data science”. In particolare, i suoi interlocutori sono le aziende e gli enti interessati a progettare e realizzare, assieme ai ricercatori della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche unibz, soluzioni innovative per l’acquisizione, il processamento e l’analisi automatizzata e intelligente (smart) di dati complessi, numerosi ed eterogenei. I campi di applicazione della ricerca di SDF si collocano nei settori strategici per lo sviluppo dell’Alto Adige quali, ad esempio, il turismo, la sanità e la mobilità.

 

Design Lab

Questo laboratorio applica le pratiche del design agli aspetti cruciali del processo di innovazione delle startup e delle PMI. La sua attività spazia dalla creazione della CI e del brand fino al supporto nello sviluppo del prodotto. Il laboratorio si occupa di tutti gli aspetti relativi al design della comunicazione e del prodotto. Il Design Lab traduce in pratica le nuove metodologie di design avvalendosi della collaborazione degli altri ricercatori del NOI Techpark. In questo modo punta a far nascere una pratica imprenditoriale sostenibile e socialmente responsabile.

 

Laboratory of Food Technology (Food Pilot Lab)

Il laboratorio svolge ricerche nell’ambito dei processi e delle tecnologie alimentari: in particolare, processi di estrazione con tecnologie innovative basate sui fluidi supercritici per recuperare composti ad alto valore nutrizionale da scarti di produzione e funzionalizzarli in prodotti e nanomateriali. I ricercatori creano nuove formulazioni e ingredienti mediante l’uso di tecnologie di omogeneizzazione, pastorizzazione, estrusione o essiccazione. Infine, studiano la stabilità e la shelf-life, aiutando le aziende negli studi comparativi o pre-pilota.

 

Laboratory of Food Quality (e-Sense Lab)

L’e-Sense Lab svolge ricerche sulla qualità degli alimenti, sugli ingredienti e formulazioni, realizza studi di stabilità e shelf-life, effettua misurazioni degli effetti del processo produttivo sulla qualità finale degli alimenti. Verifica inoltre l’autenticità dei prodotti tipici rendendone tracciabile la filiera e identificabile l’origine geografica.

 

Contatto

Peter Hopfgartner
Trasferimento di know-how
T +39 0471 011 602
peter.hopfgartner@unibz.it