Fraunhofer

Fraunhofer Italia

Unire scienza ed economia e, tramite la ricerca applicata, riuscire nel compito di creare innovazione: questo è l’obiettivo cui mira Fraunhofer Italia, società figlia della tedesca Fraunhofer-Gesellschaft.

L’innovazione è uno dei fattori più importanti per il successo imprenditoriale. Solo chi riesce a conoscere gli attuali desideri dei clienti, a rimanere sempre al passo con la tecnologia e a reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato, è in grado di competere a livello globale. Per questo motivo Fraunhofer Italia si occupa con grande impegno dei trend e dei megatrend nonché delle sfide che essi comportano per le aziende, in particolare per le piccole e medie imprese. In questo senso, di particolare importanza è la problematica legata al potenziale e agli effetti futuri della digitalizzazione per le aziende, per esempio nel campo dell’industria 4.0.

I ricercatori di Fraunhofer Italia rendono i principi di Industria 4.0 concreti e utilizzabili da parte delle aziende, e rivolgono la propria offerta di ricerca non solo al settore produttivo, ma anche a quello edile. Oltre a ciò Fraunhofer Italia sostiene le aziende nella ricerca tecnologica e di mercato nonché nello sviluppo di innovativi modelli commerciali.

 

Contatto

Dominik Matt
Responsabile istituto
T +39 0471 196 690 0
info@fraunhofer.it