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Harry Gatterer: il futuro è cambiato in maniera radicale. Un nuovo metodo per ritrovare la meta
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2020-11-19 2020-04-21 21 Aprile 2020
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Viviamo in un mondo complesso e globalizzato in cui tutto è interconnesso. Prendiamo come esempio una semplice matita. Chi la produce dipende da molte persone e componenti, dalle materie prime alla loro accessibilità, dalle catene logistiche a quelle di vendita al dettaglio e dal marketing. Ma ora c’è molto di più di una semplice matita. Abbiamo turismo, commercio, industria, scienza che sono tutti intrecciati in un sistema complesso. E proprio questo sistema è stato messo in crisi o addirittura ridotto a zero. Quali sono le conseguenze di questo periodo di crisi senza precedenti? Come posso valutare il futuro e sviluppare un piano di ripartenza per la mia azienda?

Nel suo webinar, Harry Gatterer ha presentato uno strumento particolare, il cosiddetto Trend Canvas. Questa metodologia è stata sviluppata dallo Zukunftsinstitut per l'analisi completa delle tendenze e funge da quadro di riferimento per le decisioni strategiche future. Per l'analisi dell'impatto del Coronavirus, lo Zukunftsinstitut ha creato una versione dedicata del Trend Canvas per fornire una valutazione olistica delle conseguenze della crisi su tutti i sistemi. L'obiettivo è quello di organizzare le informazioni, ridurre la complessità e ottenere così un quadro più chiaro della situazione.

Gatterer ha indicato alcuni megatrend che si stanno rafforzando grazie alla crisi: sicurezza e salute in primis, ma anche l’individualizzazione, la connettività e, non ultimo, la globalizzazione, con un focus mirato sulla nuova regionalizzazione. Nel webinar ha raccontato come queste tendenze influiranno sulla nostra economia a lungo termine, quindi sul mercato, sulla sua organizzazione e sul prodotto. Date un’occhiata, qui il video completo.

SCHEDA

Harry Gatterer è un ricercatore di tendenze del futuro, ed è amministratore delegato del Zukunftsinstitut. Il suo lavoro si concentra sul collegamento tra le tendenze sociali e le decisioni aziendali. Nato in Austria, ha fondato la sua prima azienda all'età di 20 anni. Oggi lavora come consulente, relatore, esperto e autore, e aiuta le aziende a pianificare il futuro sulla base di analisi di tendenza e con metodologie specifiche.

Qui potete trovare alcune interessanti pubblicazioni e strumenti del Trend and Future Research Institute che possono aiutarvi nella crisi attuale:

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