3 min read
Il sistema Alto Adige (ma non solo) fa squadra contro il Coronavirus: tutti i link utili
Condividi questa news
WhatsappWhatsapp
2020-11-19 2020-04-06 6 Aprile 2020 - Alexander Ginestous
3 min read
Image

L'emergenza Covid-19 crea per gran parte del mondo imprenditoriale un futuro pieno di incertezze. Le imprese, però, possono contare sull'aiuto dell'ecosistema Alto Adige e dell'Italia: istituzioni ed enti, insieme, condividono informazioni e mettono a disposizione strumenti per affrontare la situazione attuale. Ecco alcuni link utili. 

L’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 ha cambiato nel giro di pochissimo tempo le nostre vite. Un cambiamento inaspettato che ci ha costretti a rimettere tutto in discussione, reinventando il nostro modo di lavorare e modificando drasticamente le nostre abitudini giornaliere. Basti pensare allo smart working, modalità diventata per molti una necessità. In questo contesto di crisi che si è venuto a creare, non manca un velo d’incertezza verso il futuro: quando ricomincerà la vita vera? Quando potremo uscire di casa? E le nostre aziende? Quali misure verranno attuate per non far crollare l’economia sotto i nostri piedi? Tante domande per le quali anche trovare risposta non è sempre semplice e immediato. Sono tanti i portali che offrono informazioni riguardanti la crisi, ma è proprio questa molteplicità di fonti che porta spesso alla confusione più che al chiarimento.

Per questo motivo, oltre ai consigli e aiuti che offriamo nella sezione speciale del nostro sito “Reagire alla Crisi”, abbiamo raccolto una raccolta di link utili per accedere rapidamente (e facilmente) a informazioni e aggiornamenti riguardanti il Coronavirus, con una lente d’ingrandimento sul mondo dell’economia e delle aziende, soprattutto in ambito territoriale.

Imprese e Coronavirus: i link utili

In primis, a livello locale, c’è la sezione dedicata al virus del sito della Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con la Protezione Civile. Di fatto, è la raccolta completa contente qualsiasi tipo di risposta ad ogni domanda: dai dati giornalieri aggiornati, alle FAQ più comuni fino ad arrivare al materiale informativo da poter scaricare con un semplice click.

Per quanto riguarda le aziende e imprese invece, la Camera di Commercio di Bolzano ha creato sul proprio sito web una sezione dedicata al decreto “Cura Italia” con tutte le informazioni utili per imprese e liberi professionisti. E lo stesso lo hanno fatto diversi enti e associazioni di categoria: Assoimprenditori Alto Adige, la Rete Economia Alto Adige, l’Unione Commercio, Turismo e Servizi, la Confartigianato Lvh.apa, la CNA Alto Adige, l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti dell’Alto Adige, l’HGV – Unione Albergatori e pubblici esercenti e l’Associazione dei Liberi Professionisti. Ovviamente tutti i siti sono consultabili sia in lingua italiana che tedesca.

A livello nazionale segnaliamo il sito del Governo italiano in cui sono inserite tutte le misure adottate da Roma per il contenimento del virus, oltre che ad una serie di dossier e documenti tranquillamente consultabili online ed in continuo aggiornamento. Stesso discorso vale anche per il portale della commissione Europea, che riassume tutte le azioni attuate dall’Unione Europea per combattere la crisi suddivise in diverse tematiche.

Condividi questa news
WhatsappWhatsapp