Maker Space

Laboratorio high-tech con tagliatrice laser, stampante 3D e molto altro

Maker Space

Contatti e info

Walter Weissensteiner
IDM Alto Adige
39100 Bolzano

T +39 0471 094214
walter.weissensteiner@idm-suedtirol.com

Orari di apertura
Lun-ven ore 9-18

Condizioni d’accesso
Chiunque può accedere al Maker Space, anche singole persone e studenti. Gli utenti devono portare i propri materiali da lavorare.

Per fissare un appuntamento
Scrivere un’email a walter.weissensteiner@idm-suedtirol.com

Partner
  • International Fab Lab Association
  • Libera Università di Bolzano
  • Museion
  • Confartigianato imprese lvh.apa
Maker Space? Che cos'è?

Questo laboratorio è aperto a tutti. Aziende e singole persone possono utilizzare gli strumenti high-tech a disposizione, costruire o stampare prototipi o singoli pezzi oppure creare nuovi prodotti partendo da apparecchiature e materiali usati. Dato che l’utilizzo dei macchinari è aperto a tutti, si svolgono regolarmente dei momenti formativi e informativi sul funzionamento degli apparecchi e dei software necessari.

Al mondo si contano circa 650 FabLab, 65 dei quali solo in Italia: uno di questi è il Maker Space del NOI Techpark, dove si incontrano sempre persone interessanti con cui confrontarsi e approfondire nuove idee.

Tagliatrice laser

Con un raggio laser dalla potenza di 60 Watt è possibile ritagliare figure progettate al computer su legno compensato, cartone, plexiglas o stoffa, oppure scolpirci sopra disegni o immagini. In questo modo si ottengono in un istante prototipi di imballaggi e custodie, plastici di architettura e oggetti decorativi... oppure, per esempio, i singoli componenti per un quadricottero.

Stampare in 3D

Servono “soltanto” un disegno 3D idoneo, un po’ di materiale e il giusto tempo ed ecco l’oggetto desiderato che si forma nella stampante 3D. Il più delle volte l’oggetto 3D viene realizzato con un filamento di plastica riscaldato che viene posizionato a seconda della forma dell’oggetto.

Fresatrice CNC

Gli affilati coltelli che ruotano ad alta velocità all’interno della fresatrice CNC tagliano blocchi di legno e plastica trasformandoli negli oggetti tridimensionali progettati inizialmente. La fresatrice non è lo strumento ideale per oggetti dalla forma troppo complicata, ma in compenso è molto precisa. La si può utilizzare anche per incidere circuiti stampati su schede elettroniche.

 

Programmare elettronica e Arduino

Le invenzioni diventano “smart” soltanto grazie alle luci, ai motori e soprattutto all’elettronica. Con Arduino, una piattaforma open source molto amata dagli utenti, ciò risulta particolarmente veloce perché esistono già delle soluzioni applicabili facilmente alle proprie esigenze per numerosi utilizzi. Soluzioni che si possono scaricare da internet ancor più facilmente. All’interno del FabLab è possibile ovviamente anche pianificare, costruire, saldare e testare propri circuiti elettronici.

Tagliare il vinile

Disegnare velocemente al computer una figura e ritagliarla su carta adesiva: la tagliatrice per vinile permette di creare scritte adesive colorate o decorazioni per i più svariati utilizzi; con questo strumento è anche possibile ritagliare alla perfezione delle etichette stampate.

E altro ancora

Nel Maker Space del NOI Techpark si trovano anche molti strumenti non digitali, utili per la rifinitura dei propri progetti. Inoltre ci sono strumenti di misurazione, computer per disegnare e programmare e, infine, un ambiente tranquillo in cui rilassarsi, riflettere e discutere.