External host
NOI
1.12.229:00 - 13:00
Online
Descrizione

Le tensioni geopolitiche, l’attuazione delle direttive sul clima e il mancato funzionamento delle strategie passate, rendono sempre più critica la situazione del mercato energetico. Questa imprevedibilità rappresenta una sfida importante per le aziende. Quali misure possono mettere in campo le imprese per reagire all’attuale emergenza? L’autosufficienza può essere una soluzione? E quali sono le tecnologie necessarie per favorire questa trasformazione? Il team Tech Transfer Green organizza il webinar “Energia nelle aziende: come affrontare la decarbonizzazione e il caro prezzi”, in programma il 01.12 dalle 9 alle 13.

Dopo una panoramica sulle sfide del settore produttivo tra crisi energetica e obiettivi di decarbonizzazione la provincia ci presenta le sue strategie a favore dell’efficienza e transizione energetica, dopo di che un esperto ci spiega i fattori che influenzano il mercato dell’energia di oggi e di domani.
Presenteremo le strategie e misure di decarbonizzazione del consumo energetico in azienda che concretizziamo con le principali tecnologie e soluzioni per la produzione energetica, lo stoccaggio e l’efficientamento dei consumi, anche attraverso l’approfondimento di tematiche quali la diagnosi e la digitalizzazione energetica. Introdurremo poi le possibili soluzioni di finanziamento degli investimenti, evidenziandone i punti di forza e criticità. Infine, due imprese racconteranno come hanno efficientato processi industriali e come sono arrivate a produrre energia in modo autonomo.

L’evento si terrà in lingua italiana e tedesca, con traduzione simultanea.
La partecipazione è gratuita.

La partecipazione a questo evento prevede il riconoscimento di crediti formativi da parte dell’Ordine degli Ingegneri solo della provincia di Bolzano (3 CFP), del Collegio dei Geometri (4 CFP) e dell’Ordine dei Periti Industriali solo della provincia di Bolzano (3 CFP).

Chiusura delle iscrizioni: 30.11.2022.

Data evento
1.12.229:00 - 13:00
Orario
1.12.229:00 - 13:00