Cervelli

Ricercatori, imprenditori, agricoltori, artigiani, fondatori di start-up e studenti:
sono loro i brillanti protagonisti del NOI Techpark ed è da loro che prende
avvio il network NOI.

GREEN

Wolfram Sparber

Direttore dell’Istituto per le Energie Rinnovabili dell’Eurac

“In Alto Adige ci sono all’incirca 500 imprese attive nel settore energetico, con un fatturato annuo che ammonta a circa 1,6 miliardi di euro. Il nostro lavoro di ricerca può contribuire in modo decisivo a incrementare ulteriormente la competitività delle aziende locali.”

BIOGRAFIA

GREEN

Tanja Mimmo

Professoressa di chimica agraria presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano

“L’origine regionale dei prodotti alimentari è una qualità che gode di crescente considerazione tra i consumatori al momento dell’acquisto. La possibilità di stabilire con esattezza l’origine di un alimento e di certificarne autenticità e tracciabilità per mezzo dell’analisi isotopica rappresenta un valore aggiunto per la produzione agroalimentare dell’Alto Adige.”

BIOGRAFIA

AUTOMATION

Dominik Matt

Professore presso la Libera Università di Bolzano, consulente aziendale e direttore dell’Istituto Fraunhofer Innovation Engineering Center

“Competenze tecniche e creatività sono elementi irrinunciabili nella ricerca di soluzioni intelligenti. Laddove ricercatori, start-up, aziende consolidate e studenti si uniscono per dare vite a nuove idee, si forma un terreno fertile per l’innovazione.”

BIOGRAFIA

ALPINE

Hermann Brugger

Direttore dell’Istituto per la Medicina d’Emergenza in Montagna dell’Eurac, professore associato all’Università di Medicina di Innsbruck

“Grazie a un eccezionale simulatore climatico siamo in grado di riprodurre tutti i fattori ambientali estremi, singolarmente o in combinazione. Ciò ci permette di indagare come l’uomo riesca a sopravvivere e come sia possibile salvare vite umane in ambienti e situazioni di questo tipo. I risultati delle nostre ricerche sono di grande interesse anche per lo sviluppo di materiali, componentistica e macchinari che trovano impiego in condizioni limite.”

BIOGRAFIA

GREEN

Alfredo De Massis

Professore ordinario di Imprenditorialità, Family Business e Gestione dell’impresa familiare alla Libera Università di Bolzano e Direttore del Centre for Family Business Management

Le imprese familiari costituiscono l’ossatura del sistema economico in Alto Adige, in Italia e in Europa. Combinando l’eccellenza della ricerca accademica internazionale e la sua rilevanza pratica, il nostro lavoro sviluppa e diffonde conoscenze per favorire una migliore gestione delle imprese familiari, garantirne la capacità di innovare e supportarle nelle transizioni durante i passaggi generazionali, aiutandole a rimanere competitive attraverso le generazioni.


BIOGRAFIA 

Elena Venir
FOOD

Elena Venir

Responsabile del laboratorio di trasformazione dei prodotti ortofrutticoli presso il Centro di Sperimentazione Laimburg

“In Alto Adige le materie prime di alta qualità sono prodotte da una moltitudine di aziende che tramandano la cultura gastronomico-alimentare delle tradizioni secolari. Il nostro impegno è dedicato alla valorizzazione tecnologica delle produzioni agroalimentari locali. Ci occupiamo soprattutto degli aspetti legati alla qualità e sicurezza igienico-sanitaria e alle innovazioni di prodotto e processo. Affrontiamo le sfide con un approccio d’integrazione fra tradizione e innovazione quale strategia per creare valore aggiunto e ponte tra passato e futuro.”


BIOGRAFIA

Peter Robatscher
FOOD

Peter Robatscher

Responsabile del laboratorio per aromi e metaboliti presso il Centro di Sperimentazione Laimburg

“Mi sta a cuore la qualità dei prodotti alimentari: verifichiamo la qualità e la composizione dei prodotti agricoli e degli alimenti con i metodi di analisi più moderni. In questo modo i prodotti locali acquisiscono valore e creano un vantaggio competitivo per l’Alto Adige.”

BIOGRAFIA

AUTOMATION

Fabrizio Mazzetto

Professore di Meccanica e Meccanizzazione Agricola presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano

“In Alto Adige le passate modalità di gestione dell’agricoltura hanno consentito di mantenere altamente presidiate le zone di montagna e salvaguardare il territorio dal dissesto idrogeologico. Oggi, le nuove sfide ci impongono di cercare nuovi modelli alternativi di sviluppo dell’agricoltura. L’innovazione tecnologica diventa così vitale su molti fronti: dalla realizzazione di nuovi prototipi per garantire sostenibilità ambientale, sicurezza per gli operatori e minori consumi energetici, alla formazione di un management altamente informatizzato per elevare la qualità professionale degli addetti agroforestali.”

BIOGRAFIA

 

FOOD

Matteo Scampicchio

Professore di Tecnologie alimentari presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano

“Il nostro impegno è indirizzato a offrire soluzioni alle aziende su come valorizzare la qualità delle materie prime locali, recuperare il valore economico dagli scarti alimentari e garantire la qualità, il valore nutrizionale e l’autenticità dei prodotti alimentari dell’Alto Adige attraverso l’uso di tecnologie ‘verdi’ che non richiedano l’uso di sostanze chimiche, solventi o preservanti, nel pieno rispetto della natura e della salute del consumatore.”


BIOGRAFIA

 

GREEN

Ulrich Santa

Direttore dell’Agenzia per l’Energia dell’Alto Adige – CasaClima

“Senza energia, la vita è impensabile. Ma siamo anche consapevoli della rilevanza ambientale di come produciamo e usiamo l’energia. In questo contesto, cambiare mentalità non è solo una necessità inevitabile, ma anche un’occasione per ripensare le cose.”

BIOGRAFIA