External host
NOI
23.10.209:00 - 13:30
Online
Descrizione

Il ruolo del biochar in viticoltura e nella coltivazione di meleti e la possibilità di usarlo al
posto dei fertilizzanti chimici saranno i temi principali di questo webinar. In particolare, gli esperti presentano i risultati dei test e analisi condotti da unibz e dal Centro di Sperimentazione Laimburg nell’ambito del progetto “Wood-Up”.
Gli aspetti trattati sono diversi: dalla valutazione del potenziale altoatesino e delle principali caratteristiche del biochar prodotto, passando all’analisi della sua valorizzazione attraverso l’estrazione di composti bioattivi o come uso di ammendante fino ai risultati della sperimentazione in campo su vigneti e meleti. A completezza del progetto viene inoltre presentato lo studio Life Cycle Assessment (LCA) condotto, evidenziando quindi l’impatto ambientale della produzione e uso del biochar in Alto Adige. A fare da cornice all’evento un tavolo di discussione finale tra diversi attori del sistema: rappresentanti del mondo istituzionale, energetico, agronomico e delle aziende specializzate nella valorizzazione degli estratti naturali dalle piante, discutono le possibilità, le esigenze e le prospettive per il futuro. 

L’evento è in italiano e tedesco con traduzione simultanea ed è gratuito. Vi preghiamo di iscrivervi entro il 22.10.2020.

Data evento
23.10.209:00 - 13:30
Orario
23.10.209:00 - 13:30