Associazione provinciale degli artigiani e prestatori di servizi

Soprattutto le piccole e medie imprese incontrano spesso delle difficoltà ad elaborare nuove idee, in quanto tempo e risorse non sono sufficienti per un'implementazione efficiente. Per questo motivo, il Reparto Innovazione & Nuovi mercatdi di lvh.apa - situato all'interno di NOI Techpark - offre una serie di servizi ideati su misura per le esigenze dei loro iscritti.

Come la piattaforma di crowdfunding o come il progetto CRAFTech, che l'associazione di imprese sta conducendo insieme a Fraunhofer Italia, e grazie al quale le aziende ricevono consulenza sull'attuazione della loro strategia di digitalizzazione individuale. L'ufficio innovazione sostiene inoltre le aziende nella realizzazione di concorsi di idee secondo l'approccio dell'open innovation, secondo il quale persone esterne all’azienda possono essere coinvolte nel processo innovativo e contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti, servizi o modelli commerciali.

Con 8.000 iscritti nel settore dell’artigianato e dei servizi in Alto Adige, l’Associazione provinciale degli artigiani e prestatori di servizi (lvh.apa) è una delle maggiori associazioni economiche dell’Alto Adige. In stretta collaborazione con i responsabili in ambito politico ed economico, lvh.apa cerca di creare le condizioni migliori per consentire alle micro, piccole e medie imprese di mantenere la loro competitività e capacità di affrontare il futuro.

Con il progetto Interreg Italia-Austria Labs.4.SMEs finanziato dalla UE, lvh.apa – insieme ai partner di progetto – offre alle aziende la possibilità di partecipare a progetti di cooperazione per sviluppare prototipi e nuovi prodotti in collaborazione con i prestatori di servizi per l’innovazione e con i laboratori attivi presso il NOI Techpark, come Maker Space.

ISCRITTI NEL SETTORE DELL’ARTIGIANATO

8.000+