Quattro Istituti di Ricerca lavorano al futuro del pianeta impegnando risorse e competenze.

Partendo dalle specificità del territorio alpino, il centro di ricerca sviluppa soluzioni di valenza globale per un mondo più vivibile e una società più sana: strategie energetiche a lungo termine, fonti rinnovabili, efficienza, sostenibilità, tutela ambientale. E tanti nuovi brevetti, che restano alle aziende.
Filiale italiana della più grande organizzazione per la ricerca applicata in Europa, con 67 istituti e circa 24mila collaboratori scientifici, Fraunhofer Italia collabora con le aziende nel campo dell'Industria 4.0: automazione, meccatronica e Business Model Engineering. Garantendo riservatezza e brevetti.
Il centro conduce ricerche applicate con l'obiettivo di aumentare competitività e sostenibilità dell'agricoltura, e di sviluppare salute e qualità dei prodotti agroalimentari. Offre la possibilità alle aziende di utilizzare in autonomia alcuni laboratori.
L'Agenzia si occupa di efficienza energetica in edilizia, sostenibilità e protezione del clima. Oltre 13.000 edifici certificati in tutta Italia e dal 2017 una nuova sfida con il «ClimaCasa Factory», il protocollo dedicato alle imprese e al loro risparmio: per ogni euro investito, se ne risparmiano almeno due.