Science Club for Kids

 

Hello Science Boys and Girls,

miniNOI è per voi. E continua a crescere e trasformarsi. Quest’anno partiamo con tre formati riguardanti le tecnologie digitali, il coding e la robotica.

 
Ci rivediamo presto! Tutti gli eventi miniNOI al momento sono sospesi: torneremo a giocare e a sperimentare insieme a voi non appena sarà possibile.

 

miniNOI for Schools

Coding-Skills per classi elementari, medie e superiori

mini noi for Schools

miniNOI for Schools  trasforma il NOI in un'aula all'avanguardia per le competenze digitali. Imparando a conoscere i meccanismi che stanno dietro ad algoritmi, videogame o app e mettendoci le mani, i giovani potranno capire non solo come funzionano gli strumenti con cui interagiscono per molte ore al giorno, ma soprattutto sperimentare consapevolmente e in prima persona il potenziale che questi strumenti hanno e capire come utilizzarli in modo creativo per i loro interessi e progetti. Perché dopo la pandemia è emerso con chiarezza: l'apprendimento e il lavoro sono diventati (anche) digitali. E tutti noi abbiamo bisogno delle competenze giuste per affrontarli con successo.

Scopri di più

miniNOI Science Club

Laboratorio di robotica per curiosi/e tra gli 8 e i 18 anni

mini noi Science Club

miniNOI Science Club è per chi ha tra gli 8 e i 18 anni e ha sempre voluto sapere come funzionano veramente WALL·E, C1-P8 & Co. Nel nostro laboratorio di robotica aperto puoi sbizzarrirti con quattro diversi prototipi di robot. Ti mostriamo passo dopo passo come funziona la tecnica che ci sta dietro e come si possono programmare i robot. Naturalmente puoi provare anche tu in prima persona: ogni sabato abbiamo un’entusiasmante sfida diversa all’insegna della robotica che vogliamo risolvere insieme a te. Puoi iscriverti ad un solo appuntamento o anche a tutti e dieci – da ottobre a dicembre.

Scopri di più

miniNOI Coding Week

Open-Source per Nerds on Fire

mini noi Coding Week

La miniNOI Coding Week vi aspetta! Cerchiamo 20 giovani che per una settimana lavoreranno insieme a progetti digitali open source. Perché? Per l’importante concorso di SFScon, il convegno internazionale sull‘Open Source. Nelle vacanze scolastiche di inizio novembre esperti di software libero svilupperanno insieme a voi progetti creativi che verranno poi presentati alla giuria di SFScon.
Da 0 a 100 – rimarrete stupiti da quanto si può imparare e creare in una settimana. Make yourselves proud: il miglior progetto verrà premiato a SFScon.

Scopri di più

Hai domande o curiosità su miniNOI?
ti risponderemo volentieri!

Scrivici una mail

MiniNoi

miniNOI arriva fino a casa tua sotto forma di Action Book!

È un libretto pieno di esperimenti, giochi e qualche curiosità scientifica, per spingere bambine e bambini a sperimentare anche da casa.

Action Book miniNOI

  • 1 Current: Genitore
  • 2 Bambina/bambino
1 2
Gallery